Istituto Comprensivo Statale “Paolo Ruffini”

Immagine non trovata

L’Istituto Comprensivo Statale “Paolo Ruffini” nasce il primo settembre del 2000 dall’aggregazione della Scuola Media Statale e di una parte della Direzione Didattica “Paolo III Farnese” di Valentano.

Il nuovo istituto è costituito dalle scuole dell’infanzia, primarie e medie dei Comuni di Valentano, Ischia di Castro e Farnese e viene intitolato a Paolo Ruffini, insigne medico e matematico nato a Valentano il 22 settembre 1765. La figura di Ruffini è oggetto costante di studio e ricerca da parte della scuola soprattutto in particolari ricorrenze.

La costituzione del comprensivo, che raccoglie in un unico istituto le scuole frequentate dagli alunni dai tre ai quattordici anni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media, viene accolta dal collegio dei docenti come opportunità per mettere in campo strategie di comunicazione e coesione interna e per avviare percorsi di continuità tra i vari segmenti scolastici.

Nascono i primi progetti comuni che sono condivisi dai docenti delle varie scuole e che si arricchiscono qualitativamente nei successivi anni per realizzare una apprezzata offerta di ampliamento dell’offerta formativa per l’utenza.

A seguito del processo di razionalizzazione della rete scolastica sono soppresse la scuola sec. di I grado e la scuola primaria di Farnese i cui alunni confluiscono nelle scuole del vicino Comune di Ischia di Castro. Il Piano di dimensionamento anno scolastico 2012/2013, che prevede la soppressione dell’istituto “Dante Alighieri” di Marta, aggrega all’istituto anche le scuole dell’infanzia, primaria e sec. di I grado di Marta e la scuola primaria di Capodimonte.

Sito Ufficiale dell'Istituto

Gallery